Scheda del libro
Titolo: Inni alle Stelle
Autore:Giopota
Editore italiano: Bao Publishing
Anno di pubblicazione: 2019
Giopota è un fumettista e disegnatore casertano dall’anima queer. Potete seguirlo su Instagram e su Patreon.
Tutta questa rabbia... non ti darà la forza.
Ribellarti a te stesso... non ti renderà migliore.
Anelare a ciò che non sei... non ti cambierà.
Rimarrai il te stesso di sempre. Rimarrai soltanto... Inni.Giopota - Inni alle Stelle
TRAMA:
Questa è la storia di Inni, un giovane benestante con un futuro già deciso davanti a sé.
Figlio di un mercante, ha tanti fratelli e sorelle e anche una ragazza con cui deve fidanzarsi, ma che sotto sotto non è sicuro di voler sposare. Inni sogna di viaggiare, invece, e di conoscere un po’ di quel mondo che ha visto sempre a distanza, grazie ai racconti del cugino Maddorio.
Finalmente, un giorno, riceve il permesso dal padre di poter partire per percorrere, in pellegrinaggio, la via Iberica. Un viaggio che durerà settimane e che saprà cambiare per sempre la vita di Inni, la percezione di sé stesso e di quello che vuole davvero.
Adorabile.
Ne ho amato i disegni, i colori.
Lo stile mi ha ricordato le opere di Miyazaki e le tavole mi sembrava quasi che si muovessero, che scivolassero davanti agli occhi come fossero un lungometraggio (che secondo me sarebbe BELLISSIMO se venisse realizzato!).
Bei personaggi e bella storia, che mischia il magico, al folklore e al fiabesco.
Un inno a perseguire i propri sogni e non lasciarsi fermare da sé stessi e dalla scarsa fiducia che gli altri ci caricano addosso e noi carichiamo a noi stessi.
Sognare, provare, essere giusti, imparare. E tornare a casa con un bagaglio maggiore di esperienze che sappiano indirizzarci su quello che è davvero il nostro cammino, anche se rischiamo di deludere qualcuno: l’importante è non deludere noi stessi.
Penso ci sia un po’ di Inni in ognuno di noi.